Le tradizioni di Natale in casa Ladies

Tradizioni di Natale in casa Ladies

Buongiorno Bakers ♥

Ci siamo!!! E’ arrivato Dicembre, il mio mese preferito insieme a Luglio, il mese del mio compleanno! Sarò un’inguaribile romantica o saranno le mie origini half British, ma a Dicembre succede qualcosa di magico e ogni anno io mi lascio trasportare da questa magia come una bambina! Non c’è cosa che io non ami di questo mese: l’aria fredda del Natale, i cappotti e i cappelli di lana, la cioccolata calda (si sa, a Dicembre è raccomandata, per non prendere troppo freddo)! Forse sarò fuori dal coro, ma mi piace anche il lato commerciale del Natale, senza esagerare, chiaramente, ma passare pomeriggi alla ricerca di piccoli doni, pensati proprio per quella persona in particolare, è una cosa per niente scontata! Sì, insomma, stiamo regalando il nostro tempo e le nostre attenzioni a qualcun altro in quel momento e, che il regalo sia acquistato o preparato in casa (amo l’homemade), sarà qualcosa di speciale che abbiamo pensato per una persona altrettanto speciale!

Le tradizioni di Natale in casa Ladies: l’Albero

Ma andiamo con ordine: come si vive il Natale in casa LadiesAreBaking? Come si prepara alla festa più attesa dell’anno, una sognatrice mezza british, con la passione per la cucina?
Il Natale, a casa mia, è una cosa seria! E quando dico seria, intendo davvero seria! Da anni non riesco più ad aspettare l’arrivo di Dicembre per mandare il marito in soffitta a recuperare le scatole con su scritto “Christmas”, figuriamoci se riesco ad aspettare fino all’8! Che poi mi sono documentata, ma fare l’albero l’8 Dicembre è più una convenzione che una tradizione, quindi basta criticare chi fa l’albero quei 10/12 giorni prima. Il Natale quando arriva, arriva…e qui, in casa Ladies, arriva sempre molto presto!!!

Albero di Natale

Mi piace che il mio albero di Natale racconti una storia, la storia della mia famiglia! A parte le palline di base, che mi servono per dare un po’ di colore, tutti gli altri addobbi sono ricordi o regali e hanno un significato particolare e
quest’anno non poteva mancare un addobbo speciale, viste le circostanze 😉

Albero di Natale Scarpine

I regali li porta rigorosamente Babbo Natale, la notte di Natale! Per me è sacrilegio aprire i regali la sera della Vigilia, divento cattiva hahahaha! Scherzi a parte, la magia della notte di Natale non la cambio per niente al mondo! Dal prossimo Natale avrò un frugoletto per cui alimentare questa magica atmosfera, quindi rispolvererò una tradizione che avevo da piccola a casa dei miei e la notte di Natale lasceremo biscotti croccanti, un bicchierone di latte e delle carote per Babbo Natale e le sue Renne ♥

Le tradizioni di Natale in casa Ladies: il Presepe

In Inghilterra la tradizione del Presepe non è molto sentita, sicuramente da qualche parte, in qualche famiglia lo fanno, ma credo non mi sia mai capitato di vederne uno oltremanica, a casa di amici o parenti! Questo, però, non significa che manchi il presepe qui in casa, anche perché mio papà è napoletano e lì, il presepe è un dogma! A mio marito, tra l’altro, piace molto posizionare le statuine e inventarsi ogni anno un posto nuovo dove allestire il presepe, quindi il compito spetta a lui. Devo dire che, anche quest’anno, ha fatto un gran (piccolo) lavoro!

Le tradizioni di Natale: il Presepe

 

Le tradizioni di Natale: il Presepe

 

 Le tradizioni di Natale in casa Ladies: la Cucina

Ovviamente, la cucina è centrale nel mio Natale! Accendere il forno per preparare dolci e biscotti dal profumo speziato è una tradizione a cui non so rinunciare! Quest’anno sto producendo molto meno di quanto vorrei, sto diventando goffa e rallentata e mi faccio coccolare un po’! Ma il forno non rimarrà vuoto per molto. Presto darò il via alla solita produzione Natalizia ♥

le tradizioni di natale in casa ladies

Biscotti come se non ci fosse un domani

 

prosciutto glassato al forno

Prosciutto glassato al forno

 

le tradizioni di natale in casa ladies

Finti panettoncini con gocce di cioccolato

 

le tradizioni di natale in casa ladies

Cinnamon Rolls per la colazione delle feste

Ma c’è anche molto, molto altro! Voi avete qualche specialità che preparate solo a Natale?!

 

Le Tradizioni di Natale in casa Ladies: la Tombola

Dico tombola, ma va bene qualunque gioco d’azzardo…ehm di gruppo!!! Scherzi a parte…che sia la tombola, il mercante in fiera, uno (quante amicizie scoppiate), Tabù…insomma qualunque gioco che crei un momento di aggregazione intorno al tavolo, mentre si sgranocchiano noccioline e si sbucciano mandarini, è assolutamente apprezzato! Adulti, bambini, anziani…non è Natale senza giochi!!!

le tradizioni di natale in casa ladies

 

Le Tradizioni di Natale in casa Ladies: Christmas Cards

Questa è una tradizione molto british, ma sta prendendo piede anche qua in Italia, soprattutto se si vive lontani dalla famiglia d’origine! Ogni anno scrivo biglietti di Natale da spedire alla mia famiglia inglese! Questa è una delle usanze d’oltremanica che amo di più del Natale! Si tratta di poche righe, affidate ad un bigliettino colorato che verrà messo su qualche mensola o sopra il camino e che contribuirà all’atmosfera natalizia nella casa della famiglia che lo riceverà! Anche io ne ricevo ogni anno e adoro esporli in bella vista, anche perché alcuni, sono davvero graziosi!!!

 

Le tradizioni di Natale in casa Ladies

I biglietti che ho spedito quest’anno

 

Le tradizioni di Natale in casa Ladies: i dettagli

I dettagli sono fondamentali! Sono un perfezionista, nelle ricette, nelle foto e anche nelle decorazioni di Natale! Mi piace curare i particolari, quelle piccole cose che non saltano all’occhio, ma che quando vengono notate, fanno la differenza! Qui da me il Natale è dapperutto…

le tradizioni di natale in casa ladies

Si, proprio dappertutto 😉

E voi Bakers, avete qualche tradizione natalizia che vi va di raccontarmi? Qualcosa di bizzarro, di insolito, o anche di estremamente normale, ma alla quale non rinuncereste per nulla al mondo?!

Lasciatemi i vostri commenti! Portatemi nel vostro Natale, sono curiosissima! ♥

 

 

 

1 Comment

  • Paola dicembre 13, 2017 at 1:49 pm

    Che bello il tuo Natale! Anche noi stiamo creando il nostro mix tra le tradizioni inglesi e quelle italiane, ma l’albero proprio non possiamo metterlo per via dei gatti 😉

    Reply

Leave a Comment