dolce-al-lime-cremoso

Dolce cremoso al lime senza cottura

Si, avete letto bene Bakers ♥
Un dolce cremoso al lime, senza bisogno di accendere il forno. E onestamente, con il caldo che è arrivato, questa è una consolazione!

Sono reduce da un bellissimo e molto poco soleggiato weekend sulla riviera romagnola, in compagnia di tanti fantastici blogger! Sono stati tre giorni di condivisione, confronto e nuovi stimoli, ma anche tanto, tanto divertimento! Abbiamo “studiato”, imparato, riso fino a stare male 😂 ed anche cucinato, ma di tutto questo vi racconterò più avanti, promesso!

Ora parliamo della ricettina di oggi! Non vi sarà sfuggito che qualche giorno fa si è celebrata la Festa della Mamma ;)! Le bacheche sui social si sono riempite di messaggini carini per tutte le mamme e anche se a fine giornata abbiamo rischiato tutti il diabete, in fondo è giusto così, le mamme meritano questo ed altro!

Ma torniamo alla ricetta! Volevo preparare qualcosa di originale e goloso, ma che fosse anche fresco. Speravo in un po’ di caldo che però è arrivato con qualche giorno di ritardo! Eh va beh…pazienza, il dolce è stato ugualmente polverizzato a tempo di record!

Questo dolce cremoso al lime è una via di mezzo tra una crostata ed un cheesecake! Se volete provare la ricetta inglese originale della mia cheesecake ai frutti di bosco, cliccate QUI

L’idea di partenza era di fare una base di frolla, ma la verità è che non avevo tanta voglia di impastare e avevo anche poco tempo a disposizione, quindi ho scelto di fare una base di biscotti sbriciolati, ricoperta da una spumosa crema al mascarpone al lime.

Ma ora basta chiacchierare e passiamo alla ricetta 😉 Ecco il mio dolce cremoso al lime!

dolce cremoso al lime fetta

Ingredienti
250 gr di biscotti (tipo digestive)
125 gr di burro
3 uova freschissime
400 gr di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
1 lime non trattato
4 cucchiai di panna in polvere (opzionale)
mirtilli per guarnire

dolce cremoso al lime ingredienti

Preparazione
Per preparare questo dolce cremoso al lime, cominciate tritando i biscotti. Potete farlo con il robot da cucina,oppure mettendo i biscotti in una busta di plastica (per esempio quelle che si usano per congelare gli alimenti) tritandoli con un matterello.

Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere a fuoco lento, stando attenti a non farlo bollire. Quando si sarà sciolto, togliete la padella dal fuoco, aggiungete i biscotti sbriciolati e mescolate delicatamente con cucchiaio di legno fino a che il burro non si sarà distribuito uniformemente su tutti i biscotti.

dolce cremoso al lime biscotti

Se non siete troppo esperti potrebbe essere meglio scegliere una teglia con la cerniera laterale, così vi basterà aprirla per tagliare e servire il dolce, perché potrebbe risultare un po’ complicato fare fette perfette altrimenti.

Versate i biscotti nella teglia e fate in modo di formare la base ed anche i bordi, pressando bene i biscotti, in modo che si compattino il più possibile. Per fare questa operazione io uso una pentola con il fondo uniforme, la posiziono sopra i biscotti e faccio pressione, così da avere una base compatta ed uniforme.

dolce cremoso al lime base

Mettete la teglia con la base del dolce cremoso al lime in frigo per un’oretta circa. Più tempo rimane in frigo, meno rischi ci saranno che possa sbriciolarsi quando andrete a tagliare la torta.

Nel frattempo potete preparare la crema al mascarpone. Iniziate con le uova, mi raccomando che siano molto fresche e possibilmente di qualche contadino che conoscete. Montate gli albumi a neve. Ricordatevi che se le uova sono a temperatura ambiente, gli albumi si montano meglio.

dolce cremoso al lime albumi a neve

Mettete gli albumi montati in frigo e in un’altra ciotola montate i tuorli con i 6 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone e mescolate, poi aggiungete anche la scorza di un lime non trattato e 3 cucchiai del suo succo. Conservate una piccola quantità di scorza di lime per guarnire. Mescolate bene.

dolce cremoso al lime uova e zucchero

dolce cremoso al lime mascarpone

Prendete gli albumi montati che sono in frigo e aggiungeteli poco alla volta al composto mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

dolce cremoso al lime albumi

Quando avrete incorporato gli albumi e il composto sarà bello liscio, dovrete fare una valutazione. Se il composto vi sembra abbastanza denso e sodo, potete usarlo così. Altrimenti potrebbe rendersi necessario aggiungere 3 o 4 cucchiai di panna in polvere per rendere il tutto un po’ più compatto. In ogni caso fate riposare la crema in frigo per una mezz’oretta prima di comporre il dolce. Trascorso questo tempo versate la crema sulla base di biscotti.

dolce cremoso al lime composizione

Stendete bene la crema anche sui bordi e guarnite con una spolverata di scorza di lime e qualche mirtillo per dare un po’ di colore e perché sono BUONISSIMI 🙂

dolce cremoso al lime guarnizione

Niente forno per questo dolce cremoso al lime e, visto che andiamo incontro all’estate, questa è una buona notizia. Tenetelo in frigo fino al momento di servirlo.

dolce cremoso al lime

fetta di dolce cremoso al lime

Attenzione Bakers!!! Questo dolce cremoso al lime NON è dietetico!!! Facendo una rapido, ma scientifico conto delle calorie, sono arrivata a stimare che le calorie per ogni fetta siano all’incirca TANTISSIME 😉
Ma credetemi, vale la pensa di fare uno strappo alla regola, ogni tanto; soprattutto nei giorni di festa e, nel caso ve lo steste chiedendo, SI’, le Domeniche sono tutte giorni di festa. Questo piccolo peccato di gola vi darà tanta, tanta gioia ;)!

Sono sicura che anche a voi capita di preparare un dolce speciale per le persone che amate, in occasioni importanti! Vi va di dirmi qual’è il vostro cavallo di battaglia? Qualcosa che vi viene particolarmente bene e che preparate per rendere felici chi vi ama!
Dai, sono curiosa 😉

39 Comments

  • camilla maggio 27, 2017 at 5:19 pm

    Ahhhh… buonissimo!
    Un dolce perfetto per questi primi giorni di forte caldo.
    Il sapore del lime mi piace moltissimo, è fresco in più non c’è la cottura quindi super approvata questa ricetta 😛

    Reply
  • Illy maggio 24, 2017 at 7:51 pm

    Buono buono buono !! Mi sa proveró a farlo dato che il forno non serve…e meno male…!!

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 24, 2017 at 10:35 pm

      Non posso promettere di fare solo dolci senza cottura, ma sicuramente con il caldo ce ne saranno di più 😉

      Reply
  • Daniela maggio 24, 2017 at 7:49 pm

    Questo dolce mi sembra propril una genialata! Una cheesecake travestita da crostata! Ma con le uova crude quanto dura poi in frigo?

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 24, 2017 at 10:36 pm

      Eh durano poco Daniela, 1 giorno, 2 al massimo! Ma sinceramente, non credo che si porrà il problema! 😂😉

      Reply
  • Michela maggio 24, 2017 at 7:00 pm

    Io adoro le torte senza cottura e questa sembra davvero ottima! La proverò sicuramente! 😋

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 24, 2017 at 10:37 pm

      Ottimo Michela! Con il caldo poi, il forno si accende sempre meno volentieri!!!

      Reply
  • Maria Felice Romagnolo maggio 24, 2017 at 6:42 pm

    Bellissima idea!!! Sembra buonissima, mi hai fatto venire fame e voglia di dolce

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 24, 2017 at 10:37 pm

      Hahahaha io ho sempre voglia dolce, mannaggia 😂!

      Reply
  • Girovagandoconstefania maggio 24, 2017 at 6:34 pm

    Deve essere buonissimo visto che è fatto con la crema di mascarpone che è un latticino dal sapore ottimo 🙂

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 24, 2017 at 10:38 pm

      Il mascarpone è una bomba…di gusto e anche di calorie ahimè! Ma sicuramente una coccola per lo spirito 😉

      Reply
  • Claudia B. Voce del Verbo Partire maggio 24, 2017 at 3:55 pm

    Delle calorie non mi importa nulla! Da quando ho smesso di esserne ossessionata, loro hanno smesso di farmi guerra.
    Uno strappo ogni tanto, non incide in alcun modo sulla vita, se non portando il sorriso.
    Ecco perché ho copiato il link della ricetta, per mandarlo alla mia cuoca: quando torno da questo viaggio di lavoro, la voglio divorare 😍
    Claudia B.

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 24, 2017 at 10:39 pm

      Grandeeeee!!! Al discolo le calorie 😂! Scherzi a parte, ok controllarsi nel mangiare per quanto riguarda la salute, ma uno strappo alla regola ogni tanto è necessario per vivere felici 😉

      Reply
  • Giulia maggio 24, 2017 at 2:12 pm

    Nooo non puoi farmi questo, io tra 10 giorni scarsi ho uno show di danza del ventre e ora sto sbavando di fronte a questo dolce progettando già un weekend in cucina. Beh, che dire, farò la vera e propria danza della panza 😀 scherzi a parte, grandissime come sempre!

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 24, 2017 at 10:40 pm

      Ma wooooow! Fighissima la danza del ventre!!! Io direi…danza del ventre e poi dolce 😂😂😂🔝

      Reply
  • Flavia maggio 24, 2017 at 1:42 pm

    questa me la salvo e quando torno in repubblica dominicana di sicuro la provo! i lime li sono strepitosi!! grazie per l’idea

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 24, 2017 at 10:41 pm

      Uhhh i lime dei Caraibi 😍 Mamma mia chissà che spettacolo devono essere!!!

      Reply
  • Marina_damammaamamma maggio 24, 2017 at 1:41 pm

    Che delizia!

    Reply
  • Ester maggio 22, 2017 at 3:42 pm

    Non solo gli uomini si prendono per la gola!!!!! 😃 che bontà!

    Reply
  • Mariacarla maggio 22, 2017 at 2:34 pm

    Io vado pazza per il lime e questa ricetta mi ha decisamente colpito . Non mi sembra poi neanche così difficile ! Le calorie sono veramente tante! Mi tocchera fare un enorme peccato di gola !!!!

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 23, 2017 at 10:38 pm

      Non ci pensiamo alle calorie Mariacarla…è meglio 😉

      Reply
  • sissi maggio 22, 2017 at 12:33 pm

    Bellaaa e buonissima sicuramente alla faccia delle calorie!
    Se a ciò aggiungi che è fresca senza cottura in forno, ancora meglio!
    Da provare mascarpone con lime e mirtilli!

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 23, 2017 at 10:39 pm

      E’ difficile stare tanto senza forno Sissi…ma quando si può, ben venga 🙂

      Reply
  • In viaggio con Dorothy maggio 22, 2017 at 11:39 am

    Vorrei affogare nella mousse al lime e mascarpone aggrappandomi prima (a morsi) su qualche mirtillo! Che buona Lucy! E senza cottura e impasto! Questa ce la posso fare pure io!!!! 😉 ahahahah! Io so fare un ottimo salame al cioccolato comunque! ( ottimo me lo auto do da sola! 😉 ) e…. credo che la lista sia finita qui…. mamma mia che povertà di abilità in cucina…io senza Fede sarei a cereali e latte di soia o gallette di riso a colazione,pranzo e cena! 😉 non vedo l ora di leggere le avventure del tuo weekend! 🙂

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 22, 2017 at 12:26 pm

      E allora W Fede e W il salame al cioccolato 😂❤️ Anche io mi tufferei nella crema al mascarpone stamani, per affogare i dispiaceri del lunedì! Presto scriverò del super weekend!!! Tanti nuovi amici, davvero 🔝

      Reply
  • La Folle maggio 22, 2017 at 10:26 am

    Devi sapere che la mia conoscenza in fatto di torte fredde simil cheesecake si ferma alle torte Cameo. Quelle con le bustine già pronte a cui devi aggiungere tipo un ingrediente. Te lo dico perché quelle torte hanno come base un simil biscotto sbriciolato col burro, che poi ho riprodotto per conto mio tipo una volta. Mi sono quasi commossa leggendo che questa torta è così facile e non serve la pastafrolla! <3

    Reply
    • La Folle maggio 22, 2017 at 10:26 am

      Ps. Il sapore del lime è tanto diverso da quello del limone? Non l’ho mai assaggiato!

      Reply
      • LadiesAreBaking maggio 22, 2017 at 12:24 pm

        Non è completamente diverso perché è sempre un agrume, ma ha un sapore più dolce e fruttato! Insomma lo devi provare; se ti piace il limone, amerai il lime ❤️

        Reply
  • Chiara maggio 22, 2017 at 10:00 am

    Madò che fameeeeee buonissima!!! Devo provarla appena mi procuro le fruste elettriche!!!

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 22, 2017 at 12:22 pm

      Eh si! Con le fruste di fa decisamente meno fatica 😅 E si fa prima!!!

      Reply
  • The Lazy Trotter maggio 22, 2017 at 9:39 am

    mmmmm… non solo sembra delizioso, ma neppure troppo difficile per un disastro in cucina come me! E poi io amo il sapore delicato del lime. Quasi quasi oggi pomeriggio provo a prepararlo… (si attendono disastri!).

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 22, 2017 at 12:21 pm

      Vedo con piacere che i dolci senza cottura vi spaventano o meno!!! Ne farò di più 😉 Attendo feedback se provi la ricetta 😘

      Reply
  • Agnese - I'll B right back maggio 22, 2017 at 8:55 am

    No allora, tu non ci crederai, ma l’altro giorno stavo pensando alla Torta Susanna (la conosci?) e mi sono detta che non vedo l’ora di tornare a casa per farla. Poi ho anche pensato: siccome non avrò sicuramente voglia di fare la pasta frolla, potrei fare una versione tutta mia con il fondo del cheesecake!! Quindi insomma, ho avuto la tua stessa idea 🙂 In ogni caso questa torta sembra fenomenale, e chi se ne frega delle calorie!!! 🙂

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 22, 2017 at 12:19 pm

      Bravaaaa…freghiamocene delle calorie! Per quanto riguarda la torta Susanna…voto assolutamente per la base di biscotti!!! Così diventa la torta Agnese 😉❤️

      Reply
  • Giulia - CognaTHE' maggio 22, 2017 at 8:08 am

    Vorrei essere ancora ad Igea…. quanto ci siamo divertiti!!!!! 🙂
    un bellissimo week end!!!! ma presto, promesso, che ci rivediamo!!!

    Passiamo alla ricetta…che dire buonissima già delle foto! Senza forno, è comodissimo da ora in avanti…e le calorie…. va beh qualche sfizio e bontà nella vita sono necessari!!!!

    Io alla mamma ho preparato l’amor di polenta, perchè è stato fin da piccola il mio dolce preferito (lo faceva un pasticcere amico di famiglia) e adesso ho imparata a farla anche io…quindi a lei preparo quello!!! A Francesco invece….. con lui sperimento sempre!!! E poverino accetta tutti i miei dolci (anche quelli che a volte sono cattivi)!

    Reply
    • LadiesAreBaking maggio 22, 2017 at 12:18 pm

      Sai che l’amor di polenta non l’ho mai provato!? Sono molto molto curiosa! 😘 I nostri mariti assaggiatori ufficiali 😉😂

      Reply
      • Giulia - CognaTHE' maggio 23, 2017 at 7:26 am

        devi provarla… è un ottimo dolce… poi sono di parte chiaramente, ma è molto buono! Alla base di questo dolce ci sono tre farine: la 00, la farina di mais e la farina di mandorle!!! 😉

        Reply
        • LadiesAreBaking maggio 23, 2017 at 10:34 pm

          Lo farò…mi incuriosisce molto! Grazie Giulia 😉

          Reply

Leave a Comment