key lime pie florida

Key Lime Pie – Florida

Buongiorno Bakers ♥

Oggi inauguriamo la nostra rubrica #worldfoodLAB, uno spazio virtuale in cui riproporremo ricette tipiche di posti più o meno lontani! Perché, se è vero che la cucina italiana è una delle più gustose al mondo, è anche vero che nel mondo ci sono dei piccoli gioielli della pasticceria e non solo…e noi vogliamo scovarli, provarli ad uno ad uno e scrivere qui la ricetta e ciò che ne pensiamo! Se vi piace l’idea, rimanete con noi perché c’è molto altro!

Per questa rubrica abbiamo scelto di collaborare con delle Travel Blogger! Ci è sembrato il modo migliore di parlare di queste ricette che vengono un po’ da tutto il mondo, scoprendo ogni volta qualcosa di più sui luoghi e le culture che hanno dato origine a queste golosità!

Oggi andiamo a zonzo con Paola di Girovagandoioete che ci porta dritti dritti in Florida. Il  blog di Paola parla di fantastici viaggi a misura di bambino. Scoprirete che non è difficile viaggiare fino all’altra parte del mondo anche se si hanno bambini. Con un po’ di organizzazione e i suoi ottimi consigli, il gioco è fatto!

La nostra ricetta di oggi è la Key Lime Pie. Ci siamo ispirate allo strepitoso viaggio di Paola e della sua famiglia da Miami a Keywest. Questo dolce statunitense prende il nome dai lime che crescono sulle Key Islands. L’ingrediente principale, infatti, quello che gli conferisce il classico gusto dolce, ma allo stesso tempo acidulo, è proprio il succo di lime. Purtroppo pare che i lime non crescano più in grandi quantità su queste isole a causa dei frequenti uragani, ma in ogni caso questa torta sembra essere un grosso affare in Florida, tanto che, nel 2006, sia la camera che il senato promossero una legge grazie alla quale la Key Lime Pie fu proclamata la “Torta ufficiale dello stato della Florida”.

E’ un dolce davvero squisito, con una base di biscotti sbriciolati come in una classica cheesecake, una crema fatta con succo e scorza di lime e latte condensato ed uno spumoso strato di meringa a guarnire. Esiste anche una ricetta che prevede la panna al posto della meringa, ma noi abbiamo scelto di fare la versione Conch, ovvero quella tradizionale.

key_lime_pie_5

 

Ingredienti:
300 gr di biscotti tipo Digestive (semidolci)
150 gr di burro
400 gr di latte condensato
3 uova
4 lime non trattati (succo e scorza)
150 gr di zucchero

 

key_lime_pie

 

Preparazione
Sbriciolate i biscotti con l’aiuto del robot da cucina. In una casseruola abbastanza capiente sciogliete il burro a fuoco lento, stando attenti che non bruci. Quando sarà sciolto, spegnete la fiamma ed aggiungete i biscotti. Mescolate con un cucchiaio di legno finché il burro non sarà stato assorbito in maniera omogenea dai biscotti. A questo punto prendete una teglia tonda, dai bordi bassi (io ho usato una teglia da 22 cm di diametro), versateci i biscotti sbriciolati e iniziate a pressarli bene con il dorso di un cucchiaio oppure usando le mani.

key_lime_pie_1

Infornate la base in forno preriscaldato a 160° per circa 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare e quando sarà freddo mettete in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo potete preparare la crema e la meringa. Iniziate separando i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra. Nella ciotola con gli albumi aggiungete 150 gr di zucchero e montate finchè non otterrete un composto compatto, lucido e spumoso, poi mettetelo in frigo.

Prendete la ciotola con i tuorli e con la frusta elettrica montate per 3 minuti. Poi aggiungete il latte condensato e montate per altri 3 minuti. Infine aggiungete il succo di lime (io non l’ho aggiunto proprio tutto, ma dipende da quanto aspro lo volete) e la scorza grattugiata, avendo cura di conservarne una piccola quantità per decorare. Mescolate per altri tre minuti.

Estraete la base dal frigo e versateci sopra la crema al lime. Poi prendete il composto di meringa e versatelo sopra la crema aiutandovi con un cucchiaio e spalmando con cura.

key_lime_pie_2

key_lime_pie_3

Infornate a 160° per 30-40 minuti o comunque finché la meringa non comincerà a colorarsi. A quel punto sfornate e lasciate riposare per almeno 3 ore prima di servire. Poco prima di portarla in tavola, guarnite con una spolverata di scorza di lime.

key lime pie florida

 

key_lime_pie_6
E voi avete mai sentito parlare di questa torta? Siete mai stati in Florida? Raccontatecelo nei commenti, oppure parlateci di qualche dolce che avete provato nei vostri viaggi, potremmo provare a rifarlo e ,magari, pubblicare la ricetta nei prossimi appuntamenti della nostra rubrica #worldfoodLAB!

Vi invitiamo ad andare a scoprire il Viaggio in Florida di Girovagandoioete, per saperne di più sui luoghi che hanno dato origine a questo dolce così goloso!

17 Comments

  • Camilla Assandri febbraio 25, 2017 at 11:07 am

    Adoro la Key Lime Pie!
    Che bella l’idea della nuova rubrica e la collaborazione con le travel blogger 😀
    Continuerò a seguirvi con piacere.
    Bravissime Ladies.

    Reply
  • Chiara febbraio 23, 2017 at 3:24 pm

    Questa torta mi ispira in sacco, come pure l’idea che sta dietro al post! Chissà magari più avanti avremo modo di collaborare anche noi! 😉

    Reply
    • LadiesAreBaking febbraio 24, 2017 at 10:46 am

      Eh perché no Chiara?!? Anzi certamente…sarebbe bellissimo!!! Un abbraccio!!!

      Reply
  • Elisa e Dintorni febbraio 23, 2017 at 12:51 pm

    Bella questa rubrica di collaborazione con travel blogger, e questa torta sembra ottima!
    Le foto sono meravigliose. 🙂

    Reply
    • LadiesAreBaking febbraio 24, 2017 at 10:45 am

      Grazie mille Elisa! È un bel modo di viaggiare 😉 scoprendo luoghi e sapori!!! Un po’ impegnativa ma il risultato è davvero ottimo!!! Grazie, un abbraccio!!!

      Reply
  • Agnese - I'll B right back febbraio 23, 2017 at 3:18 am

    Mamma mia ragazze, che nostalgia!! Ho assaggiato la Key Lime Pie proprio a Key West, seduta su una radice gigantesca di un albero. Mi è piaciuta da impazzire, tanto che ogni tanto ci ripenso!! Grazie mille per la ricetta 🙂

    Reply
    • LadiesAreBaking febbraio 23, 2017 at 6:49 am

      Ecco…invece a noi la parte della Florida manca completamente 😰😭 Menomale che ci ha pensato Paola a raccontarla 😉
      Grazie per la visita Agnese ❤

      Reply
  • mariacarla febbraio 22, 2017 at 3:43 pm

    Adoro il lime e questa torta sembra veramente deliziosa. Proverò di sicuro a farla!

    Reply
    • LadiesAreBaking febbraio 22, 2017 at 3:49 pm

      Benissimo Mariacarla…anche noi amiamo il lime 💚

      Reply
  • Claudia B. Voce del Verbo Partire febbraio 21, 2017 at 11:06 am

    L’idea ragazze è bellissima, questo viaggio attraverso i sapori del mondo è un modo carino di raccontarsi e collaborare, ognuno con il proprio cavallo di battaglia 😉
    Tra l’altro in questo momento di sfinimento invernale, sto sognando ad occhi aperti sia la Florida che il vostro dolce dal sapore esotico…. Mi avete rallegrato la giornata!
    Bacioni 😘
    Claudia B.

    Reply
    • Lucia febbraio 21, 2017 at 11:14 am

      Grazie Claudia ❤ se hai qualche viaggio fuori dall’Italia da proporre per i prossimi mesi ne saremmo felicissime 😉😘

      Reply
  • Agnieszka febbraio 15, 2017 at 9:38 pm

    Giuro che la preparo! Mi sembra semplice e adora le meringhe :). Bravissime!

    Reply
    • LadiesAreBaking febbraio 16, 2017 at 7:40 am

      Siiiiii Agnieszka!!! Non vediamo l’ora 😉😘

      Reply
  • In viaggio con Dorothy febbraio 15, 2017 at 2:54 pm

    Omg! Una connubio di cose che adoro: una simil cheesecake e il lime! Amo le creme al gusto limone o lime! E amo le cheesecake, percio gia l aspetto sembra invitante…chissà il gusto! Quindi questa key lime pie e’ un po come la spungata per Sarzana!!! ( anche se noi siamo un comune e non uno stato ovviamente) Eheheh! Mi sa che preferisco questa alla spungata…ma io non sono patriottica per nulla! 🙂

    Reply
    • LadiesAreBaking febbraio 15, 2017 at 4:28 pm

      Serena…non che le altre torte non siano buone…ci mancherebbe…ma questa è davvero strepitosa perché ha un gusto che non ti aspetti…che ti prende a schiaffi e poi ti fa una carezza!!! Mi dispiace solo che non sia veg 😔😘

      Reply
      • In viaggio con Dorothy febbraio 22, 2017 at 7:32 pm

        Gia… anche io vorrei essere presa a schiaffi dalla key lime pie….ahahah! Basta mi faccio gola da sola! 🙂 brave!!!!!

        Reply

Leave a Comment