Buongiorno Bakers ♥
La ricettina di oggi è pensata per sorprendere! Ci incuriosiscono molto quei piatti che sembrano una cosa e invece sono tutt’altro, così abbiamo pensato di provare anche noi. Abbiamo preparato delle carinissime minicupcakes che sembrano perfette per un buffet di dolci! Ma niente zucchero e crema al burro per oggi 😉 Se siete curiosi, scoprite la ricetta!
Ingredienti (per circa 15 cupcakes))
Per le cupcakes
140 gr di farina 00
140 gr di farina integrale
1 cucchiaio di lievito in polvere per pane e focacce
2 uova
250 ml di yogurt bianco
85 gr di burro fuso e raffreddato
200 gr di salmone affumicato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe
Per la crema
250 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
100 gr di salmone affumicato
pepe rosa in grani per decorare
Procedimento
Accendete il forno a 200°. Setacciate le farine ed lievito in una ciotola capiente, poi aggiungete sale e pepe. In un’altra ciotola sbattete le uova, aggiungete lo yogurt e il burro fuso raffreddato. A questo punto fate un buco nel centro degli ingredienti secchi e versate il composto con le uova.
Aggiungete il salmone e il prezzemolo tritati. Mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno e una volta amalgamato il tutto versate nei pirottini aiutandovi con un cucchiaio. Noi ne abbiamo riempiti una trentina di quelli piccoli, quindi diciamo una quindicina di quelli grandi.
Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Mentre le cupcakes cuociono, potete preparare la crema, mettendo in un mixer il salmone tagliato grossolanamente e il formaggio spalmabile, fino a che non diventa un crema spalmabile. poi riponete in frigo.
Quando le cupcakes saranno pronte sfornatele e lasciatele raffreddare completamente, poi prendete un sac a poche o un siringa con il vostro beccuccio preferito e decorate le cupcakes a piacimento rifinendo il tutto con i grandi di pepe rosa.
No ma sul serio??? Ma mi prendete in giro??? Io amo i muffin salati, ma non sapevo esistessero anche le cupcakes salate. E vi giuro che dalla foto su FB pensavo fossero dolci!
Ma che infinita bontà!
Bravissime 🙂
Bacioni,
Claudia B.
Una volta abbiamo letto che le cupcake non sono altro che muffin che se la tirano! 😂 e così è anche per quelli salati! Metti una “glassa” sopra ad un muffin ed otterrai una cupcake 😘
Come cavolo è successo che mi ero persa questa ricetta???!!! È bellissima! Sembrano davvero dolcetti colorati e invece sono cupcake al salmone! Fede impazzirebbe! Adora il salmone in ogni salsa! 😉 gliele faccio vedere, lui è il cuoco della coppia! Sono sicura che ne sarà entusiasta!!!! 😉
Hahahahahaha…sorpresa 😂
Ci piace giocare un po’ con il cibo ogni tanto, senza mai mancare di rispetto ovviamente!!! Allora aspettiamo di sapere cosa ne pensa Fede 😉