“All you need is love, but a cupcake would also be nice”
E allora mettiamo insieme le due cose e il risultato è un pomeriggio tra amiche: una deliziosa alzatina piena di cupcakes, tè e infusi, chiacchiere, pettegolezzi e piccoli segreti. Preparare cupcakes con le amiche è un modo per divertirsi in cucina, per trascorrere momenti in compagnia e per fare qualcosa di diverso. Questa ricetta non è la classica ricetta delle cupcakes ed è davvero semplice!!!
Bakers pronti a trasformare le vostre cucine in una bakery?!?!?! ❤ ❤ ❤
Ingredienti (per 15-20 cupcakes)
250gr uova (circa 5 piccole)
250gr zucchero bianco
250gr olio di arachide
200gr farina
50gr cacao amaro
70gr latte
1 bustina lievito
1 fialetta essenza di rum
Per la crema al burro
240gr burro ammorbidito
800gr zucchero a velo
120ml latte
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
Preparazione
Iniziate pesando le uova, se non sono 250 grammi una volta private del guscio, modificate in proporzione anche le quantità degli altri ingredienti. Mescolate gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, setacciando farina, cacao e lievito.
Versate nello stampo per muffins e cuocete in forno a 180 gradi per 20-25 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti.
Per la preparazione della crema mettete in una ciotola capiente il burro ammorbidito, 500 grammi di zucchero a velo, il latte, l’essenza di vaniglia e sbattete con le fruste elettriche per cinque minuti. Poi aggiungete il resto dello zucchero a velo in tre volte sbattendo per due/tre minuti tra una volta e l’altra. Dopodiché versare il composto in una sac a poche e guarnite le cupcakes.
Carini, colorati, sfiziosi e sicuramente ottimi!
Se solo fossi più portata per cucinare e mangiare dolci questi favolosi cupcakes sarebbero il mio impegno in cucina un giorno si e quello dopo anche. 😋
Grazie Elisa!!! Comunque un tentativo lo puoi fare 😉 non sono così difficili…semmai avrai paciugato un po’ in cucina…che poi è quello che facciamo noi eh!!! Un abbraccio!!!
Le vostre ricette mi fanno venire un’irrefrenabole voglia di provare a rifarle!!! Gnam.. gnam!! 😍
Che bello Paola! Questa è la cosa più bella che potessi dirci 😍😘
Dall’aspetto sembrano davvero deliziosi! E neanche troppo difficili da realizzare, ci proverò (prima o poi)! 🙂
Brava Chiara…è proprio così 😉 non sono difficili, parola di Ladies ❤
che belli!!! Sono perfetti 🙂
io non ho mai fatto i cupcakes perchè mi sembrano sempre difficili e io non ho molta pazienza… però prima o poi ci proverò!!! questi dalla foto sono davvero moltoooo invitanti!!!
PS: ho comprato gli ingredienti per fare i muffin caffè e nocciole… e sto pensando all’abbinamento con un thè o tisane… ci sto lavorando…non mi sono dimenticata di voi!!! Ancora un po’ di pazienza e poi vi scrivo!!!
È solo la decorazione che richiede un po’ di pratica Giulia 😉 per il resto non sono difficili, davvero 😉!
Che bello…non vediamo l’ora di conoscere l’abbinamento con i muffin nocciole e caffè 😉😘 grazie!
Ho imparato anche oggi una cosa nuova!!
Gnam gnam crema al burro da provare!! Sui dolcetti non garantisco di riuscirci ma ci posso sempre provare cero ragazze? Al massimo mi auto invito per un te da voi😉
Certo Elena!!! Non solo puoi…ma devi 😉 la ricetta dei dolci è davvero semplicissima!!! In ogni caso…il tè da noi è sempre valido ❤
Che meraviglia, amo i cupcakes! Solo che ho sempre preso il preparato perché, e mi vergogno ad ammetterlo qui (non scomunicatemi, please), non avevo capito come si preparava la crema al burro 🙁 Invece leggendo questa ricetta mi rendo conto che è semplicissima…persino per me!
Un bacione!
Claudia B.
Hahahaha Claudia ❤ Anche noi abbiamo un torbido passato con i preparati…non ti vergognare 😂 prova questa ricetta…è davvero semplice!
CIao ragazze, come al solito le vostre ricette sono strepitose.! Ho provato a rifare questi cupcake, gusto buono, ma la decorazione lasciava veramente a desiderare!
Ciao Mariacarla! Siamo molto contente che tu abbia provato a rifarle! Per la decorazione ci vuole solo un po’ di pratica! Magari per le prime volte prova con decorazioni più semplici! Per esempio spalmando la glassa con un coltello e poi picchiettando con il dorso di un cucchiaio! Noi lo chiamiamo l’effetto porco spino 😉
Che bei dolcetti 🙂 Mi sa che io non riuscirei a farli! così perfetti!
Serve solo un po’ di pratica Stefania 😉😘
Ma che belliiii! I cupcake sono sempre adorabili, questi poi sembrano nuvolette con brillantini rosa (manca solo l’unicorno che ci cammina sopra! :-)) sanno proprio di pomeriggio con le amiche! Peccato che tra me e le mie amiche non so chi sia piu negata! L ultima volta che abbiamo provato a fare i bagel in casa sono venuti fuori degli anelli mollicci, tipo totani unti, che neanche se ci passavamo sopra con la macchina potevamo sembrare più brutti… che amarezza!
Per l’unicorno 😂😂😂 ci attrezzeremo!!! Grazie Sere…sempre gentile! ❤