Lemon Curd

Lemon Curd: la “british cream” spalmabile

Buongiorno Bakers ♥
questo fine settimana ho cucinato. Vi chiederete dove sia la novità?! Beh, non ho acceso il forno!!! 😉 Mi sono messa ai fornelli questa volta, per preparare un dolcissimo Lemon Curd: una crema al limone di origine inglese.

Il Lemon Curd si trova anche in commercio in alcuni supermercati, ma farlo in casa non è per niente difficile. Anche questa ricetta è presa da un libro inglese di mia mamma, lo stesso libro della Cheesecake ai frutti di bosco, e anche in questo caso ho fatto solo una piccolissima modifica.

In Inghilterra questa crema si usa da spalmare sul pane tostato a colazione, per riempire gli scones per il tè delle cinque,ma anche per farcire torte e pies. E’ il ripieno della famosa Lemon Meringue Pie, una gustosa crostata al limone, ricoperta di meringa, che non ho ancora avuto occasione di preparare per voi, ma lo farò presto 😉

Prima di vedere insieme la ricetta, un piccolo regalo per i Bakers vegani o intolleranti a glutine e lattosio. Seguendo il link troverete la ricetta del Lemon Curd Vegan di Sano Bio e Gluten Free! Laura ha provato una versione senza uova e senza burro e il risultato è incredibile.

lemon curd vegan glutenfree

Il lemon curd vegan di Sano Bio e Glutenfree

Se invece non avete esigenze alimentari particolari, segnatevi questa ricetta Bakers, il Lemon Curd crea dipendenza 😉

lemon curd con pane

Ingredienti per 350 gr Lemon Curd

scorza grattugiata di 3 limoni non trattati
200 gr di zucchero
succo di due limoni grandi
100 gr di burro
2 uova
1 tuorlo

lemon curd ingredienti

Preparazione del Lemon Curd

Cominciate grattugiando la scorza di tre limoni non trattati, dentro una casseruola. State attenti a grattugiare solo la parte gialla e non il bianco, perché ha un sapore amaro.

lemon curd scorza di limone

Spremete due limoni  e versate il succo nella casseruola, poi aggiungete anche lo zucchero ed il burro a cubetti e fateli sciogliere a bagnomaria, girando di tanto in tanto.

lemon curd casseruola

 

lemon curd casseruola

Quando il burro e lo zucchero si saranno sciolti, sbattete energicamente le uova ed il tuorlo, poi versate il tutto nella casseruola e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

lemon curd uova

 

lemon curd uova

Continuate a mescolare, facendo attenzione che la casseruola con le uova non tocchi il fondo della pentola con l’acqua. Mescolate fino a che la crema non si sarà raddensata a sufficienza; se la crema rimane attaccata al cucchiaio, è pronta. Se non siete soddisfatti della consistenza, potete stemperare un cucchiaino raso di amido di mais in due cucchiai di succo di limone ed aggiungerlo alla crema. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, togliete la casseruola dal fuoco.

lemon curd vasetto

A questo punto potete trasferire il Lemon Curd nel vasetto. Se preferite una crema più liscia, prima di fare questa operazione sarà necessario passarla attraverso un setaccio per eliminare i resti della scorza di limone. A me piace anche anche così, quindi ho saltato questo passaggio.

lemon curd vasetto

 

lemon curd pane

Con questa ricetta otterrete circa 350 gr di Lemon Curd. Se non avete intenzione di consumarlo subito, sarà necessario sigillare il barattolo. In caso contrario potrete conservarlo in frigo per alcune settimane.

Voi avete mai provato il Lemon Curd?! Lo conoscevate già? Se non lo avete mai provato, questa è l’occasione giusta. Se invece lo amate già, ora potete farlo a casa quando volete 😉

A presto!
Lucia

 

11 Comments

  • Valeria A giugno 20, 2017 at 5:46 pm

    Da provare 🙂 mi incuriosisce molto 🙂

    Reply
  • sissi giugno 20, 2017 at 1:53 pm

    Lo conoscevo ma, solo di nome, mai fatto e mai assaggiato. Deve essere comunque buono,da provare, sicuramente!

    Reply
    • LadiesAreBaking giugno 20, 2017 at 3:33 pm

      E’ da leccarsi i baffi Sissi! Certo, deve piacerti il limone, altrimenti meglio lasciar perdere! 😉

      Reply
  • Allegra Miky giugno 15, 2017 at 3:35 pm

    Fantastica ricetta, ora ti chiedo… io sono allergica al lattosio, usando il burro senza, il tutto sarà identico, vero?
    Vado a staccare i limoni dall’albero e ti saprò dire!

    Reply
    • LadiesAreBaking giugno 15, 2017 at 4:02 pm

      Ne parlavo anche con un’altra ragazza, io credo proprio che vada bene lo stesso sai, peró non ho mai provato! Fammi sapere se il risultato ti soddisfa, così magari lo scrivo nel post! 😉

      Reply
  • camilla giugno 12, 2017 at 5:18 pm

    Avevo già assaggiato il Lemon Curd ma non l’ho mai preparato in casa.
    Mi sa che proverò presto la tua ricetta, sono sicura che un cucchiaio tira l’altro. 😛

    Reply
  • In viaggio con Dorothy giugno 12, 2017 at 2:10 pm

    Io non lo conoscevo!!! 🙂 ma sembra delizioso!!! Ti dirò che forse forse posso pure riuscire a farlo! Con tutti i limoni che mi ritrovo in questo momento dove vivo sarebbe un peccato non tentare! Fede lo apprezzerà di sicuro! 😉 tra l altro ho anche le uova delle mie amiche galline qui…quindi quasi tutto autoprodotto! Se riesco ti mando le prove! 😉

    Reply
  • La Folle giugno 12, 2017 at 12:47 pm

    Sono stata a Londra ma non ho assaggiato né gli scones, né il lemon curd. Non ne avevo mai sentito parlare sinceramente. Questa ricetta alimenta notevolmente la mia voglia di visitare le campagne inglesi, mi immagino già di farci colazione!

    Reply
  • Paola giugno 12, 2017 at 11:51 am

    Mi ispira tantissimo, ma nonostante un fidanzato inglese non ho ancora provato il lemon curd per via del burro. Purtroppo ho una leggera intolleranza al lattosio e qui in Inghilterra faccio già fatica a digerire i latticini ‘nascosti’ nei vari alimenti. Dici che esiste una versione dairy free?

    Reply
    • LadiesAreBaking giugno 12, 2017 at 12:44 pm

      Ahi ahi 😂 Dura la vita in Inghilterra con l’intolleranza ai latticini, ma non impossibile! Non conosco versioni dairy free, ma a questo punto sono curiosa anche io 😉!

      Reply
  • Giulia - CognaTHE giugno 12, 2017 at 8:23 am

    Non conoscevo questa ricetta ma sembra davvero buona!!! Io adoro il limone …. anche a morsi ogni tanto!!! Proverò sicuramente!!! 😊😊😊

    Reply

Leave a Comment