coppette ricotta e fragole

Coppette di Ricotta e Fragole

Buongiorno Bakers ♥
L’estate si sta facendo sentire! Io amo l’estate, il caldo “giusto”, le giornate lunghe! E’ come se in estate ci fossero più occasioni per fare qualcosa di speciale, per stare in compagnia e divertirsi con una semplice cena in giardino!
Però…c’è un però…accendere il forno non è più piacevole come prima! Ormai conoscete bene la mia passione per il forno, ma con questo caldo anche io mi sono trovata costretta a rinunciare a lui ♥ Allora ho deciso di preparare qualcosa di fresco, con della buona frutta di stagione. L’estate è così ricca di frutta buona; potete sbizzarrirvi con tutta la frutta che volete!
Volevo un dessert fresco, veloce e goloso, così sono nate queste Coppette di Ricotta e Fragole!!!

La ricetta è davvero semplice, si prepara in poco tempo e piace a tutti 😉 Ovviamente questa è un’idea, io vi invito a provare questa versione e a divertirvi a cambiare frutta, oppure ad usare delle praline o della frutta secca a pezzettoni al posto delle gocce di cioccolato! Insomma, parola d’ordine: sperimentare 😉

Scopriamo come preparare queste ricche Coppette di Ricotta e Fragole!

 

coppette ricotta e fragole

Coppette di ricotta e fragole: ingredienti per 4

400 gr di ricotta
4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
500 gr di fragole
succo di mezzo limone
gocce di cioccolato
meringhe da sbriciolare
menta per guarnire

coppette ricotta e fragole

 

Coppette di Ricotta e Fragole: preparazione

Tagliate le fragole e aggiungete il succo di mezzo limone.

In una ciotola montate la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungete le gocce di cioccolato e le meringhe sbriciolate e riponete in frigo per almeno mezz’ora.

Componete le coppette di ricotta e fragole un paio d’ore prima di servirle. Mettete le fragole alla base (non usatele tutte) poi aggiungete la crema di ricotta ed infine guarnite con le fragole rimaste e delle foglioline di menta.

Riponete le coppette in frigo fino al momento di servirle.

No Comments

Leave a Comment